Incontro Medici Famiglie

Gli Incontri Medici Famiglie (IMF) sono appuntamenti durante i quali le famiglie
hanno l'opportunità di ascoltare i medici di riferimento nella cura e la ricerca della Sindrome Nefrosica.
RIMINI 26,27 APRILE 2025
XIII INCONTRO MEDICI FAMIGLIE

ORGANIZZATO DA ASNIT ODV E DA LA NUOVA SPERANZA ONLUS

VIDEO

Anche quest’anno, l’atmosfera è stata quella che solo chi condivide esperienze profonde sa creare: autentica, calorosa, fatta di sguardi che si capiscono al volo, di storie che si intrecciano, di emozioni che trovano finalmente spazio per essere raccontate.

Il cuore dell’evento? Senza dubbio *le persone. I bambini e ragazzi affetti da sindrome nefrosica, i loro genitori, i medici e i volontari: tutti insieme, senza barriere, a confrontarsi non solo sugli aspetti clinici della malattia, ma – soprattutto – **sulla quotidianità*, su quello che succede "dopo la diagnosi", tra una visita e l’altra, tra una terapia e un miglioramento.

A parlare dal palco, alcuni tra i più importanti *nefrologi pediatrici provenienti da tutta Italia, che hanno condiviso con passione e chiarezza le novità sulle cure, le ricerche in corso, ma anche consigli pratici e riflessioni preziose. Ma quello che ha reso tutto davvero speciale è stato il **dialogo aperto*: ogni intervento è diventato un’occasione per fare domande, sciogliere dubbi, ma soprattutto sentirsi meno soli.

Fuori dalla sala conferenze, poi, è successa la magia: genitori che si incontrano per la prima volta e si riconoscono, ragazzi che scoprono di avere tanto in comune, abbracci che valgono più di mille parole. *Condivisione* è stata la parola chiave – e l’anima – dell’incontro.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato, ai medici che ogni anno dedicano il loro tempo con dedizione e umanità. È anche grazie a momenti come questi che si riesce ad affrontare la sindrome nefrosica con un po’ più di forza – e con la certezza di non essere mai soli.

Ci vediamo al prossimo incontro!