Incontro Nazionale Medici Famiglie

Gli Incontri Medici Famiglie (INMF) sono appuntamenti durante i quali le famiglie
hanno l'opportunità di ascoltare i medici di riferimento nella cura e la ricerca della Sindrome Nefrosica.
BARI 30 APRILE 2022
X INCONTRO MEDICI FAMIGLIE

ORGANIZZATO DA ASNIT ONLUS E DA LA NUOVA SPERANZA ONLUS

Passano le ore, corrono i giorni, le settimane avanzano l’una dopo l’altra, corrono i mesi, passano gli anni. Ad un certo punto della corsa, ci fermiamo, voltiamo lo sguardo alle spalle ed è lì segnato il tempo ormai passato. Un passato che oggi è fatto di esperienze, di apprendimenti e di errori ma che ha la capacità di ripercuotersi sul presente. Afferrare lo scorrere del tempo e condizionarlo alle nostre attività permette a noi stessi di averne il controllo e stabilire l’impatto che gli eventi imprevisti della vita debbano avere sul nostro percorso. Questa condizione alimenta in noi sentimenti quali sicurezza e speranza; tali strumenti ci inducono a volgere lo sguardo su un futuro colmo di gioia e speranze.

"La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose e il coraggio per cambiarle"

Cit. San’Agostino

Guidati proprio dalla speranza che durante le giornate del 30/04/2022 e del 1/05/2022, nella città di Bari – presso la sala conferenze dell’Hotel Excelsior, si riuniscono le associazioni Asnit Onlus e La Nuova Speranza Onlus in occasione del X Incontro Nazionale Medici e Famiglie.

Questo ritrovo era fortemente atteso, sia perché il primo dopo il periodo pandemico, sia perché esprime al meglio ciò in cui noi associazioni crediamo: aiutarci come se facenti parte della stessa famiglia.

A crederci non siamo i soli, ma ad accompagnarci nella nostra missione lo sono anche tutti i medici che si sono resi disponibili a presenziare all’evento e trasmettere il loro sapere, questa volta, in pillole di fiducia. Grazie a loro, i veri ospiti del congresso – ossia i pazienti pediatrici cui hanno a carico una forma di sindrome nefrosica e i loro genitori – hanno avuto modo di assistere ad una presentazione della malattia a trecentosessanta gradi.
Siamo fortemente convinti che solo con una adeguata informazione e occasioni di confronto in cui vi sia anche variabilità di idee, si possa – anche solo per un breve momento – regalare una carezza al nostro cuore.

Cristian Perna
CD di ASNIT Onlus

Incontro Miniset Video