Asnit.org utilizza esclusivamente cookie tecnici al fine di ottenere la migliore esperienza e navigabilità nella fruizione delle pagine web contenute nel sito.

LAVORI IN CORSO! Il sito è in fase di aggiornamento e quello che stai guardando in questo istante ne è una versione ridotta. Questa versione provvisoria resterà online fino alla ultimazione delle nuove pagine. Per questioni tecniche legate al sito e contenuti, è possibile utilizzare questo modulo di contatto. Grazie. 

Sindrome Nefrosica
Tutte le facce della malattia

Il libro “Sindrome Nefrosica – tutte le facce della malattia” è stato un progetto pensato e iniziato a poca distanza di tempo da un’ennesima ripresa di malattia. Esso stesso è l’esempio lampante di come, se si vuole, dalle situazioni spiacevoli è possibile filtrare del buono – questo è il pensiero principale che condisce l’interezza dei brani. Il contenuto illustra nella prima parte tutti i dati circa la comprensione della sindrome nefrosica a livello patologico, eziologico e curativo. Mi sono impegnato a spiegare con un linguaggio comprensibile a tutti le motivazioni per cui può insorgere questa patologia, come agisce, quale evoluzione potrebbe avere, le terapie oggi conosciute e cosa offre la ricerca. La seconda parte del libro è invece arricchita da capitoli che toccano aspetti di carattere prettamente psicologico e comportamentale, nonché utili letture per poter aiutare i genitori e i pazienti, per mezzo di consigli elaborati a seguito di esperienze vissute personalmente, a gestire la patologia con efficienza e serenità.