Asnit.org utilizza esclusivamente cookie tecnici al fine di ottenere la migliore esperienza e navigabilità nella fruizione delle pagine web contenute nel sito.

Benefici di legge

Procedimento per il rilascio del Certificato di Esenzione per il riconoscimento di malattia rara

SN Malattia Rara 
Procedimento per il rilascio del Certificato di Esenzione per il riconoscimento di malattia rara 

Molto spesso l’iter che una persona intraprende per poter giungere alla diagnosi di una malattia rara è complesso e può richiedere tempi anche molto lunghi. Per questo motivo è importante che i soggetti personalmente coinvolti e tutti gli operatori sanitari partecipino in attività di formazione e informazione affinché, nel minor tempo possibile, si possa formulare un sospetto diagnostico e i pazienti vengano indirizzati verso i Presidi specializzati della Rete.

Esenzioni ticket per bambini, chi ne ha diritto

Tuo figlio ha bisogno di fare una visita medica, di analisi, farmaci o di andare al Pronto soccorso pediatrico. Scopri se hai diritto all’esenzione del ticket e cosa stabilisce la normativa nazionale e della Regione in cui vivi.

BENEFICI DI LEGGE

COSA BISOGNA FARE, ALCUNE DELUCIDAZIONI!

La Sindrome Nefrosica Idiopatica primitiva per quanto sconfortante per i (nostri) bambini colpiti e relative famiglie, non rientra nelle tabelle del Ministero della Salute come "MALATTIA INVALIDANTE".

Chiunque abbia un figlio con questo problema sa quanto le cure, le visite, i cibi iposodici etc. siano onerosi sia dal punto di vista economico che del tempo, per non parlare dello stress psicologico che comporta vedere il proprio figlio assumere decine di pillole o grandi quantità di sciroppo ogni giorno o peggio averlo in ospedale, spesso in attesa che reagisca a medicinali sempre più potenti.