Papa Francesco

Preghiera serale comunità S. Egidio

Una proposta per tutti coloro si trovassero già a Roma la sera precedente l’Udienza.

Vi rivolgiamo un invito ad incontrarci, nella basilica di Santa Maria in Trastevere per unirci alla preghiera serale della Comunità di Sant’Egidio.
In questa antica chiesa, dove pregò San Francesco di passaggio a Roma, la Comunità accoglie e presenta al Signore le invocazioni dei poveri e dei sofferenti di tante parti del mondo.
Sarà una tappa importante per prepararsi all’incontro del giorno successivo con il Papa e ci rinfrancherà dalle fatiche della vita quotidiana donandoci una pausa di silenzio e di riflessione.
La preghiera è presso la basilica di santa Maria in Trastevere (piazza omonima) Dalle ore 20,20 alle ore 21.00. La basilica contiene circa 1500 persone (stringendosi un po').

Forse non è un caso che in tanti abbiano deciso di incontrare Papa Francesco. Sentiamo in Lui, in quest’ uomo, la misericordia del Cristo  sofferente e caritatevole, commosso davanti ai malati incontrati sul suo cammino. Non solo con le parole, ma anche e soprattutto con i gesti, Papa Francesco ci fa riscoprire il volto Misericordioso Di dio, la sua vicinanza agli uomini.

Ci attira a se richiamati dall'amore che esprime incontrando le folle. Ci tocca con parole di speranza, parole che da sempre aspettiamo di sentire. Noi che viviamo nella speranza della guarigione, nostra o dei nostri cari, e spesso rassegnati,  in questa società che sembra dedicata solo ai sani e forti  e poco attenta ai malati ed ai loro familiari.